Ultima modifica: 19 Marzo 2020
1° Circolo N. Zingarelli Orta Nova > Albo Informatico > Chiusura plessi Circolo Didattico ‘Vittorio Veneto’ e nuove disposizioni organizzative emergenza COVID-19 fino al 03.04.2020

Chiusura plessi Circolo Didattico ‘Vittorio Veneto’ e nuove disposizioni organizzative emergenza COVID-19 fino al 03.04.2020

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

VISTO l’art.21 della L. 59 del 15/03/1997;

VISTO il D.P.R. nr. 275 del 08/03/1999;

VISTO l’art. 25 del D.lgs. nr. 165 del 31/03/2001;

VISTO il D. Lgs 81/2008 e in particolare gli artt. 18 – 43 – 44 – 45 – 46;

VISTO il CCNL scuola vigente;

VISTO il Contratto Integrativo di Istituto ultimo pubblicante;

VISTI il D.L. n.6 e  i DPCM attuativi e, soprattutto, il DPCM dell’11 marzo 2020;  il DPCM dell’11 marzo 2020 e precedenti;

VISTE le note del Ministero dell’Istruzione n. 278 del 6 marzo 2020, n. 279 dell’8 marzo 2020 , n. 323 del 10 marzo 2020 e n.392 del 18.03.2020;

VISTO l’art. 1 punto 6 del DPCM dell’11 marzo 2020;

VISTA la direttiva della Pubblica Amministrazione n. 2/2020;

VISTO il decreto legge n. 18 del 17/3/2020;

VISTO  il piano delle attività proposto dal Dsga e la sua integrazione, prot. n.856/II.6, del 12/03/2020;

VISTO l’art. 2 della legge 146/90, in particolare per quanto riguarda la definizione dei servizi minimi essenziali;

VISTO l’art. 1256 comma 2 del Codice Civile;

ATTESO CHE 

-con DPCM del  4 marzo 2020 è stata sospesa l’attività didattica di tutte le scuole di ogni ordine e grado;

-con avviso prot. 1569 del 7 marzo 2020 ha avviato la procedura per il lavoro agile (smart working);

-con disposizione di servizio prot. 1635 dell’ 11 marzo 2020 ha esteso detta modalità anche al personale che non ha presentato richiesta di applicazione di detta modalità lavorativa in prima istanza;

RICHIAMATO l’ art. 1, punto 6 del DPCM dell’ 11 marzo 2020 che ha dettato ulteriori misure urgenti di contenimento del contagio da COVID-19 sull’intero territorio nazionale il quale dispone, tra l’altro, che le P.A. individuano le attività indifferibili da rendere in presenza;

DATO ATTO che i DPCM susseguitisi nel mese di marzo 2020 e delle istruzioni operative del MIUR emanate in applicazione dei detti DPCM, perseguono l’obiettivo di limitare allo stretto necessario lo spostamento delle persone, al fine di contenere la diffusione dell’epidemia Covid-19;

EVIDENZIATA la necessità di ridurre al minimo gli spostamenti, come da disposizioni ministeriali atte a preservare l’incolumità pubblica dal contagio;

CONSIDERATI l’evolversi della situazione epidemiologica ed il carattere particolarmente diffusivo dell’epidemia anche a livello regionale e locale;

CONSTATATA l’avvenuta pulizia dei locali scolastici effettuata nelle settimane precedenti;

VERIFICATO che le effettive esigenze di servizio amministrativo e didattico sono per la maggior parte  assolvibili in modo adeguato a distanza, a eccezione di quelle ritenute indifferibili;

VERIFICATO che non vi sono, alla data attuale, attività indifferibili da rendere in presenza, salvo sopravvenute e imprevedibili, ovvero che le stesse possono essere rese su appuntamento e in condizioni di sicurezza per il personale che le presta;

CONSTATATO che presso le sedi scolastiche di Via Veneto, Via Pirandello e Via Piccinni, nonché presso gli Uffici di Segreteria, non vi sono, alla data attuale, attività essenziali e/o indifferibili che debbano essere necessariamente svolte in presenza continuativa da personale dipendente;

RITENUTO necessario adottare provvedimenti per il contenimento dell’emergenza epidemiologica che può verificarsi all’interno dell’istituzione scolastica;

RITENUTO l’assoluto stato di pericolosità per la responsabilità dirigenziale che potrebbe derivarne;

TUTTO QUESTO CONSIDERATO,

DISPONE QUANTO SEGUE:

  1. la chiusura dei plessi scolastici di Via Pirandello snc e Via Piccinni snc dal 20.03.2020 sino alla data del 03.04.2020, salvo proroghe per disposizioni ministeriali o per necessità sopravvenute e non prevedibili alla data attuale;
  2. l’attività didattica, già assicurata in modalità F.A.D. a far data dal 09.03.2020, verrà garantita fino al 03.04.2020, salvo proroghe per disposizioni ministeriali;
  3. l’apertura della sede centrale di Via Veneto n.1 solo nei casi di indifferibile necessità e con l’adozione del criterio del minimo contingenziale di presenza;
  4. eventuali ed indifferibili attività in presenza saranno vagliate quotidianamente dal Dirigente Scolastico, con la consulenza del D.S.G.A., e rese presso gli Uffici di Segreteria della sede centrale, in Via Veneto, n.1, solo per il tempo necessario a svolgerle o acquisire la documentazione utile;

 

  1. il personale A.T.A. usufruirà, nei giorni di chiusura dei plessi, laddove non impiegato in modalità di lavoro agile secondo il calendario di turnazione già comunicato con Integrazione del Piano Annuale A.T.A. Prot. n.856/II.6 del 12/03/2020 e per disposizione del Dirigente in caso di necessità, “degli strumenti delle ferie pregresse, del congedo, della banca ore, della rotazione e ai altri analoghi istituti, nel rispetto della Contrattazione Collettiva”, come da nota n.392 del 18.03.2020. Solo nel caso in cui siano esperite tali possibilità, il Dirigente Scolastico potrà motivatamente esentare dal servizio il personale dipendente, ai sensi dell’art.1256, co.2, c.;

 

  1. il regolare funzionamento degli uffici dell’istituzione scolastica è garantito, prevalentemente ed in via ordinaria, mediante il ricorso ad attività telematiche di smartworking e procedure di lavoro agile, sino alla data del 03.04.2020, periodo suscettibile di proroga qualora intervengano ulteriori disposizioni normative da parte del Governo:
  2. il personale amministrativo ricorrerà alle attività telematiche in smartworking, come da disposizioni ministeriali, secondo il calendario di turnazione già comunicato con Integrazione del Piano Annuale A.T.A. Prot. n.856/II.6 del 12/03/2020 e per disposizione del Dirigente in caso di necessità. Si precisa che la modalità di lavoro agile non è esperita a richiesta del dipendente. L’amministrazione, nei limiti delle possibilità e delle dotazioni dell’Istituto, s’impegna a fornire la strumentazione necessaria per permettere al dipendente di lavorare in modalità agile. Il dipendente è, altresì, tenuto a compilare un registro delle attività espletate quotidianamente. Qualora il dipendente sia impossibilitato ad esperire tale modalità, dovrà darne comunicazione motivata all’amministrazione;
  3. il personale amministrativo, secondo il calendario di turnazione già comunicato con Integrazione del Piano Annuale A.T.A. Prot. n.856/II.6 del 12/03/2020 e per disposizione del Dirigente in caso di necessità, garantirà il quotidiano e tempestivo controllo delle caselle di posta elettronica PEO e PEC dell’Istituto, nonché dei siti web dell’UST Foggia, dell’USR Puglia e del M.P.I.;

 

  1. i collaboratori scolastici assicureranno la propria reperibilità e la presenza in sede di lavoro, secondo il calendario di turnazione già comunicato con Integrazione del Piano Annuale A.T.A. Prot. n.856/II.6 del 12/03/2020, solo per disposizione del Dirigente in caso di necessità e attività indifferibili;

 

  1. il personale scolastico, docente e A.T.A., è tenuto alla consultazione QUOTIDIANA, anche più volte al giorno, del sito dell’Istituto ortanovaprimocircolo.it per prendere visione delle disposizioni e delle comunicazioni pubblicate;

 

  1. in attesa dell’attivazione del servizio di trasferimento di chiamata telefonica, non è garantita la reperibilità telefonica all’utenza al n. 0885781601. L’utenza potrà avvalersi, per le comunicazioni urgenti, della posta elettronica all’indirizzo PEO fgee06000t@istruzione.it e PEC fgee06000t@pec.istruzione.it. Gli indirizzi di posta elettronica saranno adeguatamente pubblicizzati tramite il sito e tramite l’affissione dell’avviso all’esterno dell’edificio centrale, sito in Via Veneto, n.1;

 

  1. il presente atto sarà pubblicato all’albo pretorio, all’albo sindacale e sul sito web dell’Istituto https://ortanovaprimocircolo.it/ e sarà inviato ai destinatari in epigrafe per opportuna conoscenza;

 

  1. la scrivente di riserva di integrare, modificare e/o annullare le presenti disposizioni alla luce di nuove disposizioni normative.

 

Chiusura_plessi_Circolo_Didattico_‘Vittorio_Veneto_e_disposizioni_organizzative

     Il Dirigente Scolastico

Prof.ssa Angela Maria Anna D’ARIENZO

Firma autografa sostituita a mezzo stampa
ai sensi dell’art.3,c.2, D.Lgs.39/93




Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi